Seleziona una pagina

Ogni giorno nel mondo vengono prodotti circa 2,5 quintilioni di byte di dati e circa l’80% di essi hanno un riferimento Geospaziale, complice l’aumento esponenziale della diffusione delle tecnologie mobile e dei servizi basati sulla localizzazione, quali IoT, ma anche siti web e servizi di mobilità cittadina e di informazione urbana.

La localizzazione georeferenziata è un business in continuo aumento che interessa molteplici settori, dal retail, alla ristorazione, passando dall’automotive, al turismo, fino ad arrivare ai servizi nati nel perimetro della Sharing Economy, pensiamo a Blablacar, Enjoy o Airbnb.

I sistemi di Location Intelligence rappresentano un asset strategico fondamentale per potenziare il business di aziende e organizzazioni, ma soprattutto per portare valore ai milioni di cittadini, utenti e consumatori che ogni giorno si muovono o spostano merci e servizi.

Oggi la tempestività nel servizio, il monitoraggio degli spostamenti di persone e cose e l’agilità nei movimenti sono necessità imprescindibili che richiedono risposte immediate. La Location Intelligence può essere la chiave operativa e strategica in grado di ripensare un modello di business rispondente alle necessità odierne.

Grazie a strumenti di Location Intelligence è possibile ottimizzare la gestione dei dati finalizzati ad analisi in ambito di Geomarketing e Location Analytics, ma anche sviluppare applicazioni e servizi in grado di potenziare il coinvolgimento di clienti e cittadini e implementare servizi di Customer Care, oppure ancora realizzare piattaforme di monitoraggio ed efficientamento delle operazioni grazie all’utilizzo di dati georeferenziati.

Da uno studio sui clienti Google Maps emerge che il 37% dei rispondenti ha notato un miglioramento dell’efficienza aziendale, mentre il 50% di loro dichiara un accrescimento della soddisfazione dei propri clienti e un altro 40% riferisce un aumento della produttività in azienda.

Insomma gli scenari aperti dai sistemi di localizzazione georeferenziata sono molteplici e modulabili a seconda delle esigenze di business, molti altri esempi sono riportati nel White Paper che puoi scaricare qui.

Google Maps | Esplora nuovi orizzonti

Scarica il White Paper